Lavorare prestando soccorso o intervenire in caso di incidenti o calamità naturali richiede oltre che grande preparazione e dedizione anche adeguati strumenti come i fari FL-REC LBENG.
Si tratta di fari frutto dell’evoluzione dei primi fari con batteria ricaricabile che ora hanno raggiunto la potenza di 50W e tempi di lavoro superiori alle 5 ore. Il grado ri protezione IP65 e gli accessori quali ad esempio il trepiede regolabile in altezza li rendono ideali per lavori che si prolungano per ore all’aperto: per questo sono stati oggetto di interesse da parte del gruppo della Protezione Civile di Albignasego che ringraziamo per le immagini che ci hanno fornito che vedete in questo articolo.
I fari hanno potenze di 10-20-30 e 50W con rese superiori ai 95 lumen/W effettive. La versione standard prevede durata operativa superiore alle 3 ore e tempo di ricarica di 5 ore. La versione professionale oltre 5,5 ore di lavoro e 8 h di ricarica. Le batterie agli ioni di litio possono sopportare oltre 500 cicli di ricarica, mentre i led COB adottati garantiscono una costante resa luminosa con angolo di apertura del fascio 120°. Le dimensioni (nella versione da 50W 29x24x15cm) ed il peso contenuto li rendono facilmente trasportabili manualmente ed utilizzabili anche per lavori di ricerca e controllo.
Il faro è dotato di maniglia per il trasporto, piedi di appoggio e in opzione trepiede telescopico con altezza di 2 metri. In caso di necessità di luce molto diffusa è possibile avere la versione con vetro acidato.
I fari FL-REC LBENG possono essere ricaricati sia dalla rete 230VAC che dalla presa 12VDC dell’accendisigari con entrambi gli alimentatori in dotazione. La luce emessa dai fari REC senza bisogno di collegamento a fastidiosi e scomodi cavi e prolunghe è disponibile sia nel Bainco naturale (4000K) che nel Bianco freddo (6000K) è priva di sfarfallii e l’accensione è immediata.
Un augurio a tutti di buon lavoro anche in condizioni difficili.